Judo Club Rho

Judo: a Rho un sodalizio leggendario

Ultimo aggiornamento 07/10/2018

La Città di Rho vanta tra le diverse Associazioni Sportive anche l'affermata Associazione Sportiva Dilettantistica Judo Club Rho, Associazione che non persegue fini di lucro (no profit) e che è attiva nel settore agonistico ed amatoriale da tanti decenni. Fu fondata nel 1973 grazie all'opera del Maestro Benemerito Geremia Zilio che negli anni '5O aveva conquistato l'ambito Titolo Italiano.

ll Judo Club Rho divenne nel 1987 Centro di Avviamento allo Sport, riconoscimento che distingue nell'ambito del C.O.N.I., le Associazioni che maggiormente seguono il settore giovanile, sia come attività in palestra, sia come attività promozionale e di aggiornamento. Un'attività svolta con particolare intensità, negli anni scorsi, anche in molte Scuole della nostra zona con la partecipazione attiva al "Progetto Scuola".

Innumerevoli sono gli Atleti che hanno indossato il judogi (tipico costume giapponese). Molti hanno conquistato l'ambita cintura nera ed i migliori tra questi, Bruno Della Mura e Alessandro Della Mura, continuano ad oggi l'Opera iniziata dal Maestro Geremia Zilio al quale è stata conferita la cintura bianca-rossa simbolo del raggiungimento del 7° Dan.

L'Associazione Sportiva Rhodense, nel corso della sua lunga storia, si è distinta a livello nazionale brillando sia nel campo amatoriale che in quello agonistico.

Particolari successi sono stati riscossi con gli Stages estivi, con i Trofei "Citta di Rho" e con le edizioni della "Vetrina dello Sport" che, insieme alle altre molteplici iniziative, hanno arricchito il blasone del Club Rhodense.